martedì 23 settembre 2014

Imperial Triathlon Corsica

Gara Last minute … l’organizzatore dell’Imperial triathlon mi contatta 10gg prima e mi invita all’ Imperial Triathlon, un bellissimo Triathlon Off road sulla distanza "simil XTerra" (1500m swim-32k mtb-11k run) ... prenoto al lunedi il traghetto con partenza il  venerdi stesso, per una semimazzata visto che la gara non è proprio dietro l’angolo... visto che da Bastia a Pietrosella sono quasi 3h di auto.... con qualche sosta ovviamente :) 

sempre bello tornare qui :) 

La Route de Lava 


Isolella il giorno prima della gara 

Isolella il mattino della gara 

La partenza dalla spiaggia di Isolella ricorda molto le spiagge di Maui dove parte il campionato del mondo … la sabbia dorata a ridosso di una vegetazione rigogliosa e acqua cristallina

                                  
Zona Cambio preparata !!!!



Organizzazione al top , addirittura nel briefing parte una moto d’acqua che mostra ai concorrenti il percorso della frazione natatoria . Il via viene dato tramite una telefonata dall’organizzatore Nicolas impegnato in una missione in Afghanistan … parto un po’ imbottigliato ma poco dopo prendo il mio ritmo … purtroppo a ridosso della prima boa perdo il treno dei primi che non hanno un ritmo esagerato … qualche casino sulle traiettorie ed esco 5° dall acqua ..

che spettacolo di mare!!!!

 ...parto per i 32km della MTB , non molto tecnici ma veramente spettacolari , la prima salita passava in un bosco di eucalipti , successivamente una discesa veloce nella macchia (qui ho agganciato e staccato il primo) per poi riprendere una salita interminabile tra bosco e macchia ma tutta “da ruzzare di passo” , terminata essa si faceva una bellissima strada con un panorama mozzafiato che dava su delle calette bellissime . Successivamente si faceva la salita iniziale in discesa fino alla T2… entro in essa con 2’40” sul secondo...

                                       
Ultimo tratto di discesa 

...parto a piedi per un trail durissimo che prevedeva una prima parte con curve e controcurve in un boschetto poi 2km di strada e poi si entrava in un bosco che portava ancora nella macchia con delle salite massacranti “da camminare” purtroppo al 4° km ho un po’ di problemi di stomaco… e calo vistosamente … finchè al 6° km mi riprende Martin che mi stacca con facilità …ero piantato , non riesco proprio a reagire, un po’ ho paura di non completare la gara … fortuna mente arrivo alla discesa che porta a 500m circa dal traguardo e chiudo in 2a posizione …
Mamma mia che deflagrazione!!!! Purtroppo il mese di nulla e soprattutto senza fare “fondo” si fa sentire soprattutto sulle “gare lunghe “ …
                                            
podium

Gara molto bella , da rifare sicuramente!!! in Corsica tutte le gare diventano una festa , l’approccio è molto più easy rispetto alla maggior parte delle gare che si disputano in Italia…i Corsi con umiltà e passione organizzano delle gare stupende e divertenti e con dei costi di iscrizione molto contenuti per quello che offrono. Ottimo “Répas e remise des prix “ (pasta party con cucina tipica Corsa, birra Pietra a fiumi e sempre bei premi con prodotti tipici locali)

                                         
Ecco la fine di questa bella esperienza... Tramonto sulle Isole Sanguinarie ... Pizza e Pietra!!!! 



Grazie Corsica è sempre bello tornare !!!!  

Nessun commento: